SESSIONE 1


Sviluppo Responsabile -

Dall’individuo al Sistema


Industriale, agroalimentare e tessile sono i principali rami produttivi del Piemonte, ma sono tra i settori a più alto impatto ambientale. Come dev’essere riformato il sistema produttivo? Quanto è disposto il singolo individuo a cambiare le proprie abitudini in un’ottica più sostenibile?

SPEAKER


Emanuele Bompan

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana. Vive tra Italia e Stati Uniti. E' Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech. Ha scritto l'Atlante geopolitico dell'Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing - le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo (EMI, 2018) "Che cosa è l'economia circolare" (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy, e Il mondo dopo Parigi.L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016). Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.

SESSIONE 2


New Skills -

Formazione e Nuovi Lavori


I lavori del futuro, quelli che uniscono rispetto per l’ambiente, digitalizzazione, circolarità e assistenza, saranno sempre più richiesti. Quali competenze dovranno essere sviluppate per allineare domanda e offerta di lavoro? Come possono gli apparati educativi essere maggiormente efficaci nel formare i giovani alle nuove competenze?

SPEAKER


Simona Bielli

Simona è esperta di programmi di innovazione e di innovazione sociale. Nel 2017 ha co-fondato la Fondazione Nesta Italia guidandone i progetti nelle aree arte e cultura, educazione, inclusione e tech4good. Dal 2010, prima con Mind the Bridge e poi con Nesta, si è occupata di facilitare la crescita di startup, attraverso attività di ricerca, programmi dedicati e mentorship in Europa, UK e Silicon Valley.

SESSIONE 3


Connessioni -

Integrazione delle Marginalità


Quanto influiscono collegamenti e connessioni territoriali sulla qualità della vita dei giovani piemontesi? Come potranno le infrastrutture del domani essere implementate e ampliate per permettere ai giovani di poter investire nella propria area e provincia di provenienza?

SPEAKER


Giovanni Carrosio

Giovanni Carrosio insegna Sociologia dell’ambiente e Governo dei sistemi a rete nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca vertono sui problemi ambientali e sullo sviluppo locale. In particolare studia le dimensioni sociali e territoriali della transizione energetica e dei problemi legati alla crisi ambientale, le dinamiche di sviluppo e le politiche rivolte alle aree interne e fragili. In qualità di esperto di tematiche ambientali, ha fatto parte del Comitato tecnico Aree interne, dove ha lavorato come progettista dal 2014 al 2018 nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne. È membro del comitato scientifico di Legambiente e vice presidente dell’associazione di promozione sociale Aree Fragili.

SESSIONE 4


Benessere -

Nuova vivibilità


La situazione giovanile piemontese ha bisogno di importanti investimenti. Come migliorare la qualità della vita dei giovani piemontesi? In che modo la Regione può aumentare l’accesso alle risorse, a prescindere dalla collocazione geografica o dalla provenienza sociale dei giovani?

SPEAKER


Margherita Pagani

Meg è un'imprenditrice con oltre 10 anni di esperienza nei settori della tecnologia, del cambiamento comportamentale, della sostenibilità e dell'inclusione. Ha vissuto e viaggiato in oltre 20 paesi, esplorando modelli di crescita, impatto e trasformazione da culture lontane e antiche civiltà. È fondatrice di Impacton.org, un'organizzazione che utilizza la tecnologia per moltiplicare progetti di impatto comprovato su scala globale, consulente per organizzazioni che mirano a ridefinire il legame tra sviluppo sostenibile, investimenti e tecnologia, e membro del World Economic Forum Comunità globale di Shapers.