11 Dicembre 2021

h9:30

SESSIONE 1


Sviluppo Responsabile

Dall’individuo al Sistema


Industriale, agroalimentare e tessile sono i principali rami produttivi del Piemonte, ma sono tra i settori a più alto impatto ambientale. Come dev’essere riformato il sistema produttivo? Quanto è disposto il singolo individuo a cambiare le proprie abitudini in un’ottica più sostenibile?

SESSIONE 2


New Skills

Formazione e Nuovi Lavori


I lavori del futuro, quelli che uniscono rispetto per l’ambiente, digitalizzazione, circolarità e assistenza, saranno sempre più richiesti. Quali competenze dovranno essere sviluppate per allineare domanda e offerta di lavoro? Come possono gli apparati educativi essere maggiormente efficaci nel formare i giovani alle nuove competenze?

SESSIONE 3


Connessioni

Integrazione delle Marginalità


Quanto influiscono collegamenti e connessioni territoriali sulla qualità della vita dei giovani piemontesi? Come potranno le infrastrutture del domani essere implementate e ampliate per permettere ai giovani di poter investire nella propria area e provincia di provenienza?

SESSIONE 4


Benessere

Nuova vivibilità


La situazione giovanile piemontese ha bisogno di importanti investimenti. Come migliorare la qualità della vita dei giovani piemontesi? In che modo la Regione può aumentare l’accesso alle risorse, a prescindere dalla collocazione geografica o dalla provenienza sociale dei giovani?