4.BENESSERE

Nuova vivibilità

La situazione giovanile piemontese ha bisogno di importanti investimenti. Come migliorare la qualità della vita dei giovani piemontesi? In che modo la Regione può aumentare l’accesso alle risorse, a prescindere dalla collocazione geografica o dalla provenienza sociale dei giovani?

APPROFONDISCI TEMA

REPORT TAVOLI

E se il mondo new normal fosse meglio del precedente? La crisi sanitaria, sociale ed economica generata dalla pandemia ci ha fatto riscoprire il valore della collaborazione e della cooperazione all’interno di intere comunità e territori, evidenziando l’esigenza di creare luoghi inclusivi e sostenibili, aperti a momenti di formazione e dinamiche di co-progettazione attiva in grado di aumentare il grado di coesione sociale tra le persone. Inclusività è la parola chiave.

Per migliorare la qualità della vita dei giovani e delle giovani piemontesi, la Regione dovrà orientarsi verso un’apertura a 360° di tutti i territori, aumentandone la mobilità e la competitività interna indipendentemente dalla collocazione geografica,

con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso, capace di generare benessere per tutti e tutte, a prescindere dalla propria provincia di provenienza: la diversità, oggi, è percepita come un valore. Il miglioramento - esistenziale e logistico - della nostra vita in società sembra essere possibile attraverso la creazione di programmi culturali e psicologici a sostegno della gioventù, con l’introduzione di specifici interventi di natura socioeconomica, ma anche con il supporto delle reti sociali e della partecipazione attiva agli spazi culturali e civici in chiave inclusiva, restituendo protagonismo e visibilità a tutte quelle realtà locali capaci di coniugare nuove tecnologie, sostenibilità e inclusione, generando un forte impatto sociale.

SONDAGGI

La tutela del benessere psicofisico è uno degli aspetti che possono incidere sull’attrattività del Piemonte per i talenti provenienti da altre parti del Paese/mondo.

Quanto sei d’accordo con questa affermazione in una scala che va da 1 (per nulla d’accordo) a 5 (completamente d’accordo)?

3,1%

9,4%

6,3%

24,0%

57,3%

1

2

3

4

5

Su quali servizi è necessario puntare per rendere migliore la vita dei giovani residenti in Piemonte?

AMigliori trasporti pubblici e infrastrutture

19,0%

19,0%

BInvestimenti per una maggior diffusione della cultura (musei, teatri, cinema, etc.)

7,0%

7,0%

CPotenziamento dell’offerta universitaria e dei servizi correlati (campus, mense, aule studio, etc.)

17,0%

17,0%

DInvestimenti mirati a migliorare le condizioni di vita in generale (verde pubblico, accesso alla sanità, qualità dell’aria, etc.)

56,0%

56,0%

Su cosa bisognerebbe investire per trattenere i giovani piemontesi? (anche più di una)

AStart up

56,1%

56,1%

BSpazi di coworking e studio

55,8%

55,8%

CSupporto economico

54,9%

54,9%

DLuoghi di aggregazione

50,5%

50,5%

EEducazione

50,2%

50,2%

FRiduzione affitti

38,2%

38,2%

GSupporto psicologico

29,2%

29,2%

HAltro

2,8%

2,8%

Da 1 a 5 quanto ritieni “vivibile” il Piemonte?

1,3%

3,4%

34,8%

45,5%

15,0%

1

2

3

4

5

Sviluppo Responsabile.
Dall’individuo al Sistema

Industriale, agroalimentare e tessile sono i principali rami produttivi del Piemonte, ma sono tra i settori a più alto impatto ambientale. Come dev’essere riformato il sistema produttivo? Quanto è disposto il singolo individuo a cambiare le proprie abitudini in un’ottica più sostenibile?

New Skills.
Formazione e Nuovi Lavori

I lavori del futuro, quelli che uniscono rispetto per l’ambiente, digitalizzazione, circolarità e assistenza, saranno sempre più richiesti. Quali competenze dovranno essere sviluppate per allineare domanda e offerta di lavoro? Come possono gli apparati educativi essere maggiormente efficaci nel formare i giovani alle nuove competenze?

Connessioni.
Integrazione delle Marginalità

Quanto influiscono collegamenti e connessioni territoriali sulla qualità della vita dei giovani piemontesi? Come potranno le infrastrutture del domani essere implementate e ampliate per permettere ai giovani di poter investire nella propria area e provincia di provenienza?

Il documento con tutti i risultati della Discussione è ora disponibile!

Compila il form per scaricarlo.

Si è verificato un errore, riprova più tardi

Si è verificato un errore: questo numero di telefono risulta avere già effettuato la candidatura

Si è verificato un errore: questa email risulta avere già effettuato la candidatura

Grazie mille, il download inizierà a breve.