1.SVILUPPO RESPONSABILE

Dall’individuo al Sistema

Industriale, agroalimentare e tessile sono i principali rami produttivi del Piemonte, ma sono tra i settori a più alto impatto ambientale. Come dev’essere riformato il sistema produttivo? Quanto è disposto il singolo individuo a cambiare le proprie abitudini in un’ottica più sostenibile?

APPROFONDISCI TEMA

REPORT TAVOLI

Dai trasporti pubblici da incentivare, alle multe per il green washing. Dalla gestione più efficiente delle energie idroelettriche, all’agricoltura urbana a Torino. Sviluppo responsabile è un tema vasto e articolato. E infatti la partita dello sviluppo economico nella Regione ha in palio molto di più della crescita produttiva del territorio: la lotta al cambiamento climatico, la sfida per l’innovazione, il lavoro come luogo di sviluppo della coscienza civica, i tentativi di limitare gli sprechi e aumentare l’efficienza, la crescita di consapevolezza dei cittadini in quanto membri di una comunità. Sono tanti - ma non tutti - gli aspetti che entrano in gioco quando si parla del sistema produttivo regionale. Collegati tra loro, concatenati l’uno dall’altro. Prendere delle scelte, però implica non prenderne altre: al calcolo delle ipotesi e delle conseguenze,

si aggiunge quello delle manovre in virtù dal “male minore”. Cosa può rallentare l’esaurimento delle risorse del pianeta? Come può il singolo trovare il coraggio di attuare azioni virtuose nei confronti dell’ambiente anche - o soprattutto - se il sistema delle aziende, tra sprechi e rifiuti mal gestiti, non sembra garantire una politica comune di intervento?

Il percepito è difforme. Ad esempio, puntare sull’innovazione tecnologica potrebbe ostacolare le misure per combattere il cambiamento climatico. Di fatto, il nodo da sciogliere per quanto riguarda uno sviluppo economico veramente “responsabile” non riguarda quindi solo la scelta degli interessi da perseguire. Ha a che fare anche con l’equilibrio tra i vari interessi in gioco, che devono essere ricomposti in un quadro unitario e non esclusivo.

SONDAGGI

Il passato industriale della Regione Piemonte è:

AQualcosa da cui allontanarsi

12,0%

12,0%

BUn patrimonio da valorizzare

31,0%

31,0%

CUna nuova sfida per i giovani

58,0%

58,0%

Con quali strumenti è possibile stimolare comportamenti individuali responsabili?

AEducando alla sostenibilità fin dai primi anni scolastici

51,0%

51,0%

BCon una comunicazione diffusa e mirata

23,0%

23,0%

CImplementando incentivi economici

26,0%

26,0%

In quali comparti sarebbe più utile investire per creare nuove opportunità di competitività per il nostro territorio?

AInvestimenti sul capitale naturale e culturale

37,9%

37,9%

BDigitalizzazione

26,6%

26,6%

CValorizzazione del sistema sociale

18,5%

18,5%

DSistema della logistica

8,8%

8,8%

EAgricoltura di precisione

8,2%

8,2%

Dove è più efficace investire per l’obiettivo della decarbonizzazione al 2050 e perché?

AEnergie rinnovabili

42,4%

42,4%

BInnovazione dei processi produttivi

24,1%

24,1%

CInnovazione tecnologica

10,2%

10,2%

DEducazione

9,9%

9,9%

EAbitudini di vita

7,1%

7,1%

FTrasporti

6,2%

6,2%

New Skills.
Formazione e Nuovi Lavori

I lavori del futuro, quelli che uniscono rispetto per l’ambiente, digitalizzazione, circolarità e assistenza, saranno sempre più richiesti. Quali competenze dovranno essere sviluppate per allineare domanda e offerta di lavoro? Come possono gli apparati educativi essere maggiormente efficaci nel formare i giovani alle nuove competenze?

Connessioni.
Integrazione delle Marginalità

Quanto influiscono collegamenti e connessioni territoriali sulla qualità della vita dei giovani piemontesi? Come potranno le infrastrutture del domani essere implementate e ampliate per permettere ai giovani di poter investire nella propria area e provincia di provenienza?

Benessere.
Nuova vivibilità

La situazione giovanile piemontese ha bisogno di importanti investimenti. Come migliorare la qualità della vita dei giovani piemontesi? In che modo la Regione può aumentare l’accesso alle risorse, a prescindere dalla collocazione geografica o dalla provenienza sociale dei giovani?

Il documento con tutti i risultati della Discussione è ora disponibile!

Compila il form per scaricarlo.

Si è verificato un errore, riprova più tardi

Si è verificato un errore: questo numero di telefono risulta avere già effettuato la candidatura

Si è verificato un errore: questa email risulta avere già effettuato la candidatura

Grazie mille, il download inizierà a breve.